home       corsi       viaggi      corso terapisti     blog      operatori       libri       chi siamo

           

   

In alcuni monasteri indiani (Ashram) dove le lunghe pratiche di preghiera, concentrazione e meditazione costringevano i monaci per ore immobili, in posizione seduta, dove cioè per lasciare più spazio ad un livello contemplativo-ascetico l'attività fisica era pressoché assente, si cominciò a praticare il Cikitsa (una sorta di stretching a due) il quale permetteva al corpo di ritrovare una certa elasticità e alla colonna vertebrale l'assetto ideale per proseguire nelle pratiche.
Anche ai meditanti capita di provare tensione nel collo, nelle spalle e nella parte alta della schiena o addirittura un fastidioso dolorino tra le scapole dovuto al mantenimento di una posizione sbagliata, proprio come all'impiegato che per molte ore sta seduto nella scrivania del suo ufficio, soprattutto oggi con l'avvento dei computer. Le manovre più importanti del Cikitsa sono sicuramente dirette con antica sapienza alla colonna vertebrale. Esse tendono a sbloccare, guarire o donare elasticità alla stessa, alle sue 33 vertebre, ai dischi cartilaginei e ai legamenti che la compongono.
La spina dorsale, come certamente già saprete, è dotata di 4 curve naturali : la cervicale, la dorsale, la lombare e quella sacrale create da madre natura per renderla più resistente ed elastica allo stesso tempo. Tuttavia una eccessiva accentuazione di queste curve, una anormale curva laterale o altra anomalia, originano le condizioni patologiche conosciute come lordosi, cifosi, scogliosi e cervicale che si può tentare di correggere con un appropriato intervento.
La salute della colonna vertebrale era sicuramente ritenuta importante nei monasteri per i centri su di essa situati, conosciuti, anche nella disciplina Yoga con il nome di Cakra (si pronuncia la c dolce come in "ciascuno"). I Cakra sono sette, ma solo cinque sono sulla spina dorsale e si trovano : il primo alla base della colonna vertebrale, il secondo alla radice degli organi genitali, il terzo nella regione lombare all'altezza dell'ombelico, il quarto dietro il cuore, il quinto nella regione della gola. Tali centri (corrispondono in modo grossolano ai plessi della cultura occidentale), sono ritenuti importanti poiché sul piano fisico controllano la salute di varie aree del corpo ma, soprattutto nella scienza spirituale orientale, essi sono fulcro di esperienze di coscienza.

        

CORSO DI

ANTICO STRETCHING DEI MONASTERI

 

Docente: Filippo De Franceschi

  

Con il patrocinio dell'Associazione Culturale C.Y.Surya

World Movement for Yoga and Ayurveda

European Yoga federation

         

       

Sedi del corso:

- VERONA - Villa Cà Vendri

- BESSICA DI LORIA (TV) - Matrika

- MILANO CORBETTA (Casa Manipura)

- ROMA - Pomezia

    

Date:

MILANO CORBETTA (Casa Manipura)

24-25 Febbraio 2024

               

Costo del corso:

Euro 220,00

Convenzione 200,00 per gli studenti LeMani.

Acconto di Euro 100,00 al momento dell'iscrizione,

saldo durante il corso.

         

Per informazioni dettagliate telefonare al 349-5131042

oppure via e-mail a info@lemani.org

  

Scarica il modulo per l'iscrizione

     

LIBRI

Cerca qui tutti i libri sull'argomento

 

  

 

 

 

home

 

massaggi

 

shirodhara

 

pindasweda

 

stretching

 

capelli

 

corsi

 

chi siamo

  

Associazione Le Mani A.S.D.

Via Dante, 87 - 36016 Thiene (VI)

cell 349 5131042 - p.iva 03877390249

info@lemani.org